Drop us a line

Isolamento e dissipazione sismica

I sistemi innovativi di mitigazione del rischio sismico.

L'isolamento alla base e la dissipazione energetica costituiscono una tecnica di protezione sismica innovativa utilizzabile sia per le nuove strutture, sia per le strutture esistenti.

L'idea di base della tecnica di isolamento sismico, quale che sia la tipologia di isolatori utilizzati, consiste nell'abbassare la frequenza della vibrazione della struttura soprastante rispetto a quella proveniente dal terreno (disaccoppiamento), allontanandola, in particolare, dalle frequenze di risonanza della struttura. Tale abbassamento della frequenza della vibrazione trasmessa alla struttura soprastante si traduce in un movimento molto lento (con bassissime accelerazioni) della stessa, con conseguente riduzione quasi completa delle azioni sismiche su essa agenti.

Per quanto riguarda la dissipazione energetica, il concetto chiave è relativo al principio secondo cui parte dell'energia trasmessa alla struttura viene dissipata attraverso specifici dispositivi montati sulla struttura principale. Ciò permette di abbattere in modo sensibile le forze sismiche agenti e proteggere di conseguenza gli occupanti.

I benefici sono innumerevoli, fra i quali è utile ricordare che i due sistemi consentono di:

  • Evitare/ridurre i danni agli elementi strutturali e non strutturali a seguito di un terremoto;
  • Evitare/ridurre il danneggiamento di tutto ciò che è contenuto all'interno dell'edificio; 
  • Mantenere la funzionalità dell'edificio grazie alle minori accelerazioni trasmesse;
  • Ridurre il panico degli occupanti in caso di scossa sismica.

Oltre a quanto sopra riportato, anche in termini economici i sistemi di isolamento o di dissipazione risultano essere un ottimo compromesso sia per edifici nuovi che per edifici esistenti.

Per strutture nuove l'incremento di costo spesso è totalmente compensato dal risparmio di materiale da costruzione, in quanto la struttura subisce delle forze sismiche di molto ridotte rispetto a un edificio non isolato. In edifici esistenti consente di limitare al massimo gli interventi. In particolare, nel caso di isolamento alla base, è possibile ad esempio raggiungere l'adeguamento sismico intervenendo soltanto in una porzione localizzata del fabbricato (generalmente tra il piano interrato e il piano terra), evitando qualsiasi intervento di rinforzo ai piani superiori.

Nonostante le grandi potenzialità di cui dispone l'isolamento sismico, la tecnica non risulta così largamente utilizzata in Italia.  Le cause principali possono essere identificate in:

  • difficoltà di calcolo e complessità del procedimento da utilizzare per progettare i dispositivi da utilizzare. Le analisi standard non possono essere utilizzate;
  • difficoltà di messa in opera del sistema, in particolare per strutture esistenti, per le quali è necessario studiare ad hoc l'intervento in funzione del fabbricato oggetto di intervento.  

MTM Engineering SRL è in grado di supportarvi in tutte le fasi di progettazione ed esecuzione dell'intervento, studiando la soluzione più consona in funzione dell'obiettivo da raggiungere, sia che si tratti di strutture esistenti, sia che si tratti di strutture nuove.

Isolatore2

Controvento dissipativo

Legame isolatori